Ultima modifica: 9 novembre 2017
Istituto Comprensivo E. d'Arborea > Didattica > Piano Annuale Inclusività

Piano Annuale Inclusività

Piano Annuale per l’Inclusività – A.S. 2017/2018

Il Piano Annuale per l’Inclusività è il documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Ha lo scopo di:

  • garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è quindi l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 06/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali, tant’è che non esiste un modello nazionale; il modello utilizzato dal nostro Istituto è stato elaborato dal CTS di Sassari in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche.

Per l’elaborazione del PAI, il nostro Istituto, grazie alla presenza del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, da tre anni provvede a monitorare il livello di inclusione utilizzando, riadattandolo, lo strumento dell’INDEX.

L’Index per l’inclusione è un testo di Tony Booth e Mel Ainscow, pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 2000, usato come strumento per promuovere l’inclusione nella scuola previa autoanalisi di tutti i suoi aspetti.

Per ulteriori approfondimenti si può scaricare l’edizione italiana dell’Index presso questo link.

Di seguito gli esiti del Monitoraggio del  Grado di Inclusività del nostro Istituto: Monitoraggio d’Istituto 2017

 




Link vai su