Ultima modifica: 26 giugno 2017
Istituto Comprensivo E. d'Arborea > Didattica > Piano dell’Offerta Formativa

Piano dell’Offerta Formativa

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI

Atto di indirizzo Del DIRIGENTE SCOLASTICO

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Piano di miglioramento

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF)

P.T.O.F . (Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/17/18)

CHE COSA E’’?

La carta d’identità dell’Istituzione scolastica che realizza la propria autonomia con le risorse umane, professionali, tecnologiche ed economiche interne.

COME SI ATTUA?

Con collaborazione e coinvolgimento delle famiglie, delle agenzie educative e Enti Locali

PERCHÉ ?

  • per raccordare esigenze locali e indicazioni per il curricolo e documentare i percorsi formativi offerti in risposta ai bisogni
  • per l’ intenzionalità pedagogico/didattica tendente a coinvolgere tutti i soggetti
  • per l’assunzione di specifiche responsabilità
  • per dare testimonianza dell’orientamento pedagogico dell’Istituto

QUALI FUNZIONI?

  • documento pubblico/contratto formativo per dare trasparenza
  • all’azione della scuola
  • strumento di lavoro per i soggetti interessati che operano nella scuola
  • sinergia educativa tra scuola eterritorio

PER CHI?

Singolo docente e classe

Consiglio di intersezione, interclasse e classe

Alunni e genitori

Organi dell’Istituto ed Enti esterni

IL NOSTRO P.T.O.F. SI COSTITUISCE COME

  • un progetto unitario educativo per concorrere alla formazione della persona nella dimensione individuale ed affettiva/relazionale;
  • uno strumento funzionale al raggiungimento di una formazione culturale consapevole che prevede, nell’ottica dell’innovazione, lo sviluppo armonico delle potenzialità individuali, l’acquisizione di competenze e standard formativi;
  • progetti e attività aggiuntive, curricolari ed extra, per offrire un percorso formativo adeguato alle esigenze di ciascuno in termini di recupero, potenziamento, compensazione e integrazione

Il nostro P.T.O.F esprime l’identità dell’istituto nel suo essere e fare scuola. Si definisce secondo tre principali linee concettuali ed operative

  1. ricognizione
  2. progettazione
  3. gestione

tra loro comunicanti e sinergiche, finalizzate alla definizione di proposizioni e alla rappresentazione di azioni mirate al raggiungimento del miglior successo formativo per tutti gli alunni.