Ultima modifica: 22 gennaio 2017

Progetti

Le attività progettuali, rappresentano opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa e sono caratterizzati da un forte valore formativo trasversale a tutte le discipline e soprattutto sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi fissati nel PdM.
PROGETTO SCUOLA
Progetto di recupero e potenziamento in orario scolastico (orario extra per docenti)
Secondaria 1° grado Villanova M. e Olmedo
Progetto di recupero e potenziamento in orario extrascolastico
Secondaria 1° grado Villanova M. e Olmedo
Progetto di recupero e potenziamento in orario scolastico
Tutte le classi della primaria nelle ore
di contemporanea, ove necessario
Progetto di recupero e potenziamento in orario extrascolastico
Scuola Primaria Putifigari
Progetto di recupero e potenziamento in orario extrascolastico “ Imparando ad imparare. Laboratori riabilitativi, di recupero e potenziamento peralunni
con DSA”
Scuola Primaria Olmedo:  Riservato a tutti gli alunni che presentino difficoltà di apprendimento.
Primaria Villanova: Doppiu Piera
Primaria Putifigari: Uras Lucia
Scuola secondaria Olmedo:
Fois Patrizia
Oriento la musica
Scuole Primarie Villanova M.– Putifigari –( Classi quinte) – Docenti di strumento medie Villanova
Giornalino scolastico
Secondaria 1° grado Villanova M.
Ins.Tranchida
Giochi sportivi e tornei d’ Interclasse
Secondarie di I° grado Villanova e Olmedo
Ins. Busuito Salvatore
Lingua sarda
Scuole dell’infanzia e primaria–Villanova M.- Scuola primaria e secondaria 1° di Olmedo.
Lingua Inglese
Scuola dell’Infanzia – potrà essere
realizzato destinando al progetto
i fondi assegnati dai Comuni.

Saranno inoltre realizzati i seguenti progetti senza oneri aggiuntivi per la scuola:

Progetto “Sport in classe” in collaborazione con il CONI
referente Moro Teresa
 Progetto “Mercatino di Natale”
Classe 5 A primaria Villanova
Referenti: Docenti di classe
 Progetto “Area marina protetta”
Scuole primarie dell’Istituto
Referenti: Docenti di classe
 Progetto “ Un milione di alberi”
Scuola Primaria Villanova M.
Referente Livesu Rita
 Progetto “laboratorio di animazione teatrale” con la compagnia teatrale la Botte e il Cilindro organizzato dall’unione dei Comuni Coros scuola primaria di Olmedo e Putifigari
Progetto “ Scuola sarda nella scuola Italiana” e “ Educazione ambientale”
proposto dalla dott.ssa Angela Simula e la dott.ssa Migaleddu per le classi terze, quarte, quinte della scuola primaria di Olmedo e Putifigari e Villanova M.
Progetto di Educazione artistica

“C’era una volta in Sardegna”

Pinacoteca MUSA- Sassari
classi 4 A – 4 B – Olmedo.
Progetto – Emergency
“ Educazione alla pace e ai diritti umani”
destinato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado dell’Istituto.
Progetto Microcitemia
Progetto di Formazione sul Diabete
progetto regionale “ Tutti a Iscol@ ”
Destinatari del progetto saranno tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado di Olmedo, per la realizzazione della
linea A2 (Matematica)

The adventures of a Wheat Seed

Il progetto biennale ha avuto tra le sue finalità la valorizzazione del pane come alimento fondamentale per l’alimentazione dei popoli e la conoscenza della storia, delle tradizioni e dei differenti usi ad esso legati nelle differenti culture europee. Hanno partecipato al progetto 6 scuole primarie dei seguenti paesi: Turchia, Polonia, Slovacchia, Spagna, Bulgaria e Italia. Il progetto iniziato a settembre 2013, si cè chiuso nel mese di luglio 2015.

Programma-il-futuroIl MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica ha avviato il progetto Programma il futuro.

Il paese come ecosistema

La classe 3^della Scuola primaria di Villanova M.,  ha aderito,  durante l’anno scolastico 2015-2016 al progetto “Il paese come ecosistema”, proposto dal Ceas di Monte Minerva, che mirava alla conoscenza del territorio come ecosistema antropizzato dall’uomo nel tempo in base alle proprie esigenze. Gli alunni hanno  effettuato  diverse  uscite ed escursioni didattiche per  visitare i siti archeologici di “Nuraghe Appiu”  e “Pottu Codinu”,  oltre  ad un’uscita nel paese al museo  etnografico “Sa Domo Manna” per conoscere le attività che venivano svolte nel passato dai nonni.