Ultima modifica: 16 Febbraio 2019

Progetti

Le attività progettuali, rappresentano opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa e sono caratterizzati da un forte valore formativo trasversale a tutte le discipline e soprattutto sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi fissati nel PdM.
PROGETTO TIPOLOGIA
Eucazione alla salute Progetto  di educazione alimentare
Oriento la Musica Progetto di educazione musicale
Giochi sportivi e Tornei di interclasse Progetto di attività motoria
Potenziamento della Lingua Inglese Progetto finalizzato al conseguimento della certificazione internazionale di livello A2
Gioochi  matematici Transalpini Attività logico – matematiche

scuola secondaria

Villanova Monteleone

Cittadini del mondo Progetto di sensibilizzazione ai temi di cittadinanza e costituzione
Orto a Scuola Progetto di scienze  ed educazione alimentare
Sport in classe Progetto di educazione motoria
Progetto di recupero in orario extrascolastico Progetto di recupero per tutte le classi della scuola primaria
Crescere che avventura Progetto della ASL sull’educazione all’affettività

Saranno inoltre realizzati i seguenti progetti senza oneri aggiuntivi per la scuola:

TIPOLOGIA
Educazione ambientale
Progetto di educazione ambientale in collaborazione con  l’area marina protetta di Porto Conte.
Frutta, Verdura, Latte nelle scuole Progetto di educazione alimentare
Progetto Biblioteca Prestito libri dalla biblioteca scolastica
Logica in gioco Progetto per lo sviluppo del pensiero computazionale
Easy Basket Progetto di educazione motoria
Educazione alla Salute Progetto di educazione alla sessualità

scuola secondaria di

Villanova Monteleone e Olmedo

Contrasto ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo Progetto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

classi seconde della scuola secondaria.

Referente: Amalia Bucci

Progetto di recupero e potenziamento in orario scolastico Tutte le classi della scuola primaria nelle ore di contemporanea.

The adventures of a Wheat Seed

Il progetto biennale ha avuto tra le sue finalità la valorizzazione del pane come alimento fondamentale per l’alimentazione dei popoli e la conoscenza della storia, delle tradizioni e dei differenti usi ad esso legati nelle differenti culture europee. Hanno partecipato al progetto 6 scuole primarie dei seguenti paesi: Turchia, Polonia, Slovacchia, Spagna, Bulgaria e Italia. Il progetto iniziato a settembre 2013, si cè chiuso nel mese di luglio 2015.

Programma-il-futuroIl MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica ha avviato il progetto Programma il futuro.

Il paese come ecosistema

La classe 3^della Scuola primaria di Villanova M.,  ha aderito,  durante l’anno scolastico 2015-2016 al progetto “Il paese come ecosistema”, proposto dal Ceas di Monte Minerva, che mirava alla conoscenza del territorio come ecosistema antropizzato dall’uomo nel tempo in base alle proprie esigenze. Gli alunni hanno  effettuato  diverse  uscite ed escursioni didattiche per  visitare i siti archeologici di “Nuraghe Appiu”  e “Pottu Codinu”,  oltre  ad un’uscita nel paese al museo  etnografico “Sa Domo Manna” per conoscere le attività che venivano svolte nel passato dai nonni.