Ultima modifica: 7 luglio 2018
Istituto Comprensivo E. d'Arborea > La settimana dell’inclusione

La settimana dell’inclusione

Dal 4 all’ 8 giugno 2018, nella Scuola Primaria e scuola dell’Infanzia di Villanova Monteleone, si è svolta la Settimana dell’inclusione. Numerose sono state le attività svolte nel corso dell’evento che sono state di grande valore formativo per i nostri alunni. ecco il calendario delle attività:

• 4/5/6 giugno sono stati visionati film e cortometraggi e affrontate letture sul tema dell’inclusione inteso come uguaglianza, accoglienza, amicizia, accettazione, condivisione, rispetto e collaborazione.
  • 5 giugno i bambini delle classi 1^A, 1^B e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia hanno affrontato il tema della diversità e si sono cimentati in attività durante le quali hanno “indossato i panni” del disabile e sperimentato il loro punto di vista
  • 7 giugno gli alunni sono stati impegnati ad accogliere alcuni ragazzi disabili del gruppo “Arcobaleno”.
  • 6 giugno alle ore 15,45 i genitori hanno partecipato ad un momento di sensibilizzazione e riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • 8 giugno è stata proposta a tutte le classi la visione del cortometraggio «CUERDAS»

Di seguito:

• un video e una raccolta di fotografie scattate durante la settimana dell’inclusione;
  • Un lavoro fatto dalla classe 1^A della scuola primaria dopo aver letto il libro “Il pentolino di Antonino”.