Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo E. d'Arborea > Docenti > La “Shoah” in musica

La “Shoah” in musica

In occasione della Giornata della Memoria è stato scelto un modo particolare per spiegare ai ragazzi e ricordare il senso della parola “ Shoah”: attraverso la musica e la poesia del canto.

Ascoltare a scuola i nostri ragazzi suonare, cantare e recitare brani scritti nei campi di concentramento ha dato vita al passato e rievocato la bellezza delle immagini di una cultura ebraica antica che oggi più che mai, senza retorica, nessuno deve dimenticare.

Il concerto, si è tenuto il giorno martedi 12 febbraio presso la Scuola Secondaria di 1° Grado di Villanova Monteleone e ha visto la professionalità e bravura dei docenti dell’indirizzo musicale la prof.ssa Lupinu Gavina, prof.ssa Giugni Rodari Tania, prof.ssa Zara Deborah, prof.ssa Cau Alessandra, prof.ssa Lai Maria Luisa, curare i brani strumentali eseguiti dai ragazzi, insieme al prof. Arca Antonello quale promotore e organizzatore dell’evento. Il prof. Arca ha diretto magistralmente il coro e le varie parti affidate agli alunni solisti in diversi contesti sia a Villanova che Olmedo. Hanno allestito lo scenario scolastico per il concerto le prof.sse Piras Leonarda e Vicari Tonina, valorizzando il tema “Shoah” con originali installazioni ed esponendo i lavori delle rispettive classi 1^A – 2^ A – 3^ A e 1^B – 2^B – 3^B della Scuola Secondaria di Villanova Monteleone.

Il concerto, si è tenuto il  giorno martedi 12 febbraio  presso la Scuola Secondaria di 1° Grado di Villanova Monteleone  e ha visto la professionalità e bravura dei docenti dell’indirizzo musicale la prof.ssa Lupinu Gavina, prof.ssa Giugni Rodari Tania, prof.ssa Zara  Deborah, prof.ssa Cau  Alessandra, prof.ssa  Lai Maria Luisa,  curare  i brani  strumentali eseguiti  dai ragazzi, insieme al prof. Arca Antonello quale  promotore e  organizzatore dell’evento.

Il prof. Arca ha diretto magistralmente il coro e le varie parti affidate agli alunni  solisti in diversi contesti sia a Villanova che Olmedo. Hanno allestito lo scenario scolastico per il concerto le prof.sse  Piras Leonarda e Vicari Tonina,  valorizzando il tema “Shoah” con originali installazioni ed esponendo i lavori delle rispettive classi  1^A – 2^ A – 3^ A e 1^B – 2^B – 3^B della Scuola Secondaria di  Villanova Monteleone.

.