Ultima modifica: 20 Giugno 2019
Istituto Comprensivo E. d'Arborea > Storia di un castello

Storia di un castello

L’attività laboratoriale “Storia di un Castello” è nata all’interno della Biblioteca Scolastica  grazie alla creatività dei nostri ragazzi.

Elaborata e gestita dalla prof.ssa Vania Maria Carta ha coinvolto principalmente gli alunni della classe 2^B  ( Igor Sechi ) e 1^C  ( Lisci Lorenzo ) della Scuola Secondaria di 1° grado di Olmedo.

Si tratta  di un  progetto semplice, per classi aperte, adatto  a   coinvolgere tutti,  in particolar modo studenti  con disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD  e   con   attitudini prevalentemente pratiche ed operative. Non ha comportato particolari spese, essendo basato sul riciclo di scatole di cartone di scarto e la loro trasformazione  in qualcosa di utile e al tempo stesso divertente ( costruire castelli medioevali ).

L’idea programmata è stata svolta nel corso del II° quadrimestre, in orario curricolare,  parallelamente  allo  studio  della  Storia  per approfondire alcuni aspetti della società e degli edifici del medioevo, dando risalto  alle numerose torri e castelli che risalgono al  XII -XIII secolo presenti in Sardegna  ( 82 castelli medioevali ).

Gli obiettivi del  progetto sono stati utili a migliorare la qualità della didattica e dell’apprendimento per il successo formativo degli alunni; favorire la collaborazione tra studenti  e la condivisione delle varie attività svolte e la comunicazione dei risultati raggiunti; rendere  i ragazzi protagonisti    della    costruzione    del    sapere attraverso la componente creativa, la manipolazione, rendendo concreta e viva la storia passata….